Attività

Lo studio Ispodamia offre consulenza ed assistenza in tutta la materia penale. Qui di seguito le principali materie di specializzazione con una rassegna stampa di casi pratici in cui lo studio si è distinto.

Specializzazioni

Reati doganali e contraffazione di marchi e brevetti

La realtà globalizzata rende sempre più pressanti i controlli da parte dello Stato in merito alla certificazione dei prodotti.

Disastro colposo

Lo Studio si è impegnato attivamente nella difesa di soggetti coinvolti in processi concernenti grandi disastri nazionali.

Omicidio colposo

Lo studio ha maturato una specifica esperienza legale nella trattazione dell’omicidio colposo, in relazione a questioni di particolare complessità e attualità.

Reati contro la persona e la libertà personale

In questa categoria si trovano le ipotesi delittuose considerate più gravi dal punto di vista etico e materiale, lesive dei beni essenziali dell’individuo: la vita, l’incolumità fisica, il proprio onore e la libertà personale.

Diffamazione

La tutela della reputazione delle persone, con la diffusione dei mezzi informatici e dei social media,si è resa ancor più necessaria.

Calunnia

Lo Studio dedica un’attenzione particolare alla difesa di soggetti dal rischio di un’ingiusta incolpazione.

Accesso abusivo ad un sistema informatico

Lo Studio affronta i c.d. cyber crimes, che hanno permesso di definire negli ultimi decenni nuovi scenari di illeciti.

Reati contro il patrimonio

Molteplici sono i reati che offendono il patrimonio delle persone, e spesso ci si trova di fronte a situazioni in cui, tra la responsabilità penale e quella civile vi è un confine esile ed indefinito.

Reati contro la pubblica amministrazione

Lo Studio ha preso parte a processi di notorietà nazionale che hanno coinvolto apicali esponenti pubblici.

Reati di falso

Lo studio è altresì specializzato nei delitti contro la fede pubblica, con particolare riferimento ai reati di falso, in favore sia di pubblici ufficiali che di privati.

Altri

Lo Studio ha acquisito specifica competenza in altri settori.

Questioni processuali

Spesso l’esito di un processo dipende non solo dalla conoscenza della procedura penale e dal pretendere, per il proprio cliente, la sua corretta applicazione ma anche dalla volontà del difensore di esplorare nuovi confini del diritto e della procedura.